Chi Siamo Catalogo Novità Riviste Carrello
COLLANE
ACS - Studi
Biblioteca di Scienze Religiose
Flumina ex Fontibus
Don Bosco: History and Spirit
Enciclopedia delle Scienze dell'Educazione
Fuori Collana
Ieri Oggi Domani
Il Prisma
ISS Bibliografie
ISS Fonti - Serie prima
ISS Fonti - Serie seconda
ISS Fonti - Serie terza
ISS Piccola Biblioteca
ISS Studi
Italia-Cina Educazione
Mediazioni
Nuova Biblioteca di Scienze Religiose
Opere Edite di San Giovanni Bosco
Orizzonti
Psicoterapia e Salute
Quaderni di Spiritualità Salesiana
Questioni di Diritto Canonico
Saggi e Proposte
Sofia - Manuali
Spirito e Vita
Studi di Spiritualità
Studi Storici
Studi sul Giansenismo
Sussidi
Veterum et Coaevorum Sapientia
Area Utenti
Per utilizzare il Carrello è necessario essere utenti registrati.

Username:
Password:
Link Speciali

Insegnanti che apprendono. Costruire una comunità professionale che apprende

Autore: WALD Penelope J. - CASTLEBERRY Michael S.
Codice ISBN: 978-88-213-0756-0
Num. Collana: 110
Collana: Enciclopedia delle Scienze dell'Educazione
Anno di pubblicazione: 2010
Pagine: 192
Prezzo scontato del 15%: 11,05 € IVA incl.
Prezzo: 13,00 € IVA incl.
Le scuole come possono sviluppare una visione condivisa che abbracci le aspirazioni di tutti i membri della comunità scolastica? I membri di una comunità di apprendimento come possono lavorare insieme per costruire le conoscenze e i processi necessari per la riuscita degli studenti?
Questo libro descrive un modello di sviluppo professionale che sostenga gli educatori e le famiglie nell’apprendere e crescere insieme. Esso offre un quadro teorico e una guida pratica per rinnovare la capacità delle scuole di ottenere risultati positivi per tutti gli studenti.
La prima parte presenta i concetti, le assunzioni e le qualità che sono funzionali per costruire comunità professionali fondate su scuole che apprendono: presenta un modello teorico per il cambiamento nell’educazione, basato sulle scuole come comunità collaborative; discute il ruolo dell’apprendimento collegiale come forza di rinnovamento delle scuole; si focalizza sulle qualità di leadership che sostengono la costruzione di comunità professionali che apprendono all’interno delle scuole: la visione, i valori, il servizio, la capacità di costruire, lo sviluppo delle relazioni.
La parte seconda offre una guida pratica e strumenti per sviluppare comunità professionali che apprendono: presenta le ragioni e le strategie per esplorare le varie dimensioni dell’identità di una comunità scolastica; offre un orientamento su come scegliere gli argomenti di studio e formare i gruppi di apprendimento collaborativo; mette in luce l’aspetto interpersonale dell’apprendimento collaborativo; discute i tipi di comportamento di gruppo che aiutano a costruire un legame di fiducia, di appartenenza e di scopo; si focalizza sugli strumenti e le tecniche che sostengono i membri del gruppo nel comunicare e lavorare efficacemente insieme.
La parte terza presenta dieci strumenti che sono coerenti con la costruzione di comunità professionali che apprendono. Molti sono strumenti utili per finalità diverse e sono adattabili dagli educatori ai bisogni del gruppo. La descrizione di ciascuno strumento include la sua finalità, le fasi e i suggerimenti per la revisione e l’adattamento del processo.


File IconAggiungi al tuo Carrello

File IconVersione per Stampa
|  Chi Siamo |  Catalogo |  Novità |  Riviste |  Carrello |
© 2007 Editrice LAS - Tutti i diritti riservati | P. Iva 01091541001 - Cod. Fisc. 02633520586 - c.c.i.a.a. 259418 | Termini e condizioni d'uso
Web Design & CMS Time&Mind